Dott. Paolo Raneri è autore con altri di “Progettare l’integrazione a scuola: un’esperienza di tutoring” (Foligno, 2004).
Per il settore Coesione sociale del Comune di Spoleto, ha curato la ricerca sull’agio, rischio e disagio in adolescenza e la relativa pubblicazione “Iceberg: giovani in navigazione sul mare dell’evoluzione” (Spoleto, 2005).
Ha condotto la ricerca sul profilo di sicurezza della città di Spoleto per conto della Polizia Municipale e concepito i sistemi cibernetici del progetto di gestione del sistema POLIS (Sistema Informativo di Prossimità). È autore con altri di “Qualità della vita e sicurezza partecipata a Spoleto. Una collaborazione innovativa per un sistema di prossimità” (FrancoAngeli, 2005).

Per l’Ambito territoriale n° 5 della Regione Umbria, nel 2006 ha condotto la ricerca sui giovani tra i 14 e i 19 anni “Maiéutica dell’adolescenza: la rappresentazione dell’agio, rischio e disagio”, lavoro che ha abbracciato un territorio comprendente comuni delle province di Arezzo, Perugia e Siena.

Con il Liceo Scientifico Marconi di Foligno, la Polizia Municipale di Foligno e Il Comando Compagnia Arma dei Carabinieri di Foligno, ha realizzato un lavoro di ricerca sul fenomeno socio-antropologio dei graffiti nella città di Foligno atto a realizzare un profilo quali-quantitativo per collocare il dato entro una cornice di significati socio-psico-comunicativo atto a contenere il fenomeno del degrado urbano con la con-partecipazioni dei giovani della città (2013).